In che modo logopedia e ortodonzia interagiscono tra loro e perché una è di aiuto all’altra?
Una sinergia che risulta utile per raggiungere lo scopo terapeutico, permettere di risolvere i problemi del paziente più rapidamente e garantire alti livelli di successo con percorsi riabilitativi elevati e su misura. Dal momento che è necessario non solo correggere l’occlusione dall’ortodontista ma anche rieducare la lingua nei suoi movimenti deglutitori e ristabilire una corretta postura linguale a riposo per arrivare ad un equilibrio tra sistema dentale, scheletrico e neuromuscolare è fondamentale la visita del logopedista.
Ma cosa fa di preciso il Logopedista?
Il logopedista si occupa della diagnosi, cura e trattamento di patologie o carenze del linguaggio e della parola concentrandosi in particolare dei disturbi fonetici (difficoltà di pronuncia o di articolazione di determinati suoni) e di apprendimento (difficoltà a leggere, dislessia, ecc.).
Il logopedista valuta e tratta le funzioni orali, nello specifico:
- la deglutizione nelle sue varie fasi, da quella evolutiva a quella involutiva;
- le vie aeree superiori come luogo di gestione della corrente respiratoria, della risonanza vocale e dell’articolazione dei fonemi;
- la risonanza vocale;
- l’articolazione dei fonemi;
- il palato ogivale;
- l’incompetenza labiale;
- l’errata posizione a riposo della lingua;
- il know-how educativo, rieducativo e dell’apprendimento.
Ma cosa fa invece l’Ortodontista?
L’ortodontista è un odontoiatra specializzato in ortodonzia, ovvero in quella particolare disciplina che si occupa di occlusioni dentali e corretto posizionamento dei denti, ricorrendo se necessario a interventi specifici o al cosiddetto apparecchio ortodontico.
Per un corretto sviluppo del palato e delle arcate dentarie tutto dipende deglutizione che permette alle strutture bucco-facciali di crescere in modo armonico; al contrario una deglutizione atipica può portare a:
- morso aperto;
- interposizione linguale;
- malocclusioni;
- palati ogivali.
con ovvie ripercussioni sul versante fonetico-fonologico. Per questo è importante la visita ortodontica per una corretta fonazione.
Perchè ortodontista e logopedista devono lavorare insieme?
Integrare due figure professionali diverse come l’ortodontista e il logopedista che mettono a disposizione le proprie competenze rappresenta l’approccio più corretto per diagnosticare e curare anomalie funzionali nei bambini.
Il logopedista agendo sulla” funzione” sa che è importante rivolgersi all’ortodontista per fare diagnosi precoci di eventuali disfunzioni ortodontiche; stessa cosa vale per il contrario: la presa in carico del logopedista precoce permette lo svolgimento di un lavoro preventivo ed educativo di enorme importanza per lo sviluppo scheletrico dei denti ponendo attenzione a:
- l’uso di succhiotti e tettarelle e alla loro prescrizione;
- l’abilità della gestione nasale;
- le condizioni orali dal punto di vista affettivo, relazionale e cognitivo.
In altre parole, ortodontista e logopedista lavorano assieme usando una le informazioni dell’altra per ottenere i migliori risultati e la durata della terapia varia in base alla gravità della disfunzione, alla motivazione del soggetto e anche all’aiuto dei genitori.
All’interno dello studio i nostri specialisti seguono questo tipo di “percorso” per tutti i pazienti, a cominciare da quelli più piccoli.